Contabilizzazione

CONTABILIZZAZIONE

DESCRIZIONE

“Cosa è la contabilizzazione?”
Contabilizzare significa conteggiare la quantità di calore utilizzata da una singola unità abitativa per la climatizzazione invernale e/o estiva e/o per la produzione di acqua calda sanitaria.
I sistemi per la contabilizzazione e la termoregolazione del calore permettono di gestire in modo autonomo il riscaldamento della propria abitazione, pur vivendo in un condominio.

La norma UNI 10200, aggiornata di recente, stabilisce i principi per una corretta ed equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria in edifici di tipo condominiale, provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione dell’energia termica, distinguendo i consumi volontari di energia delle singole unità immobiliari da tutti gli altri consumi.

Mediante l’installazione di particolari dispositivi, infatti, è possibile regolare la temperatura del proprio appartamento (termoregolazione) pagando solo il calore effettivamente consumato (contabilizzazione) al fine di razionalizzare i consumi per la riduzione degli sprechi ed il contenimento dei costi, salvaguardando comunque la qualità della vita.

APPLICAZIONI

A quali impianti si applica?

RESIDENZIALE
CONTABILIZZAZIONE
DIRETTA

Negli edifici con impianto centralizzato a “distribuzione orizzontale” (tipologia più recente) si usa la contabilizzazione diretta.

Questa si ottiene solo nei casi in cui si ha un unico punto di accesso all’impianto che serve l’appartamento in cui si vuole “misurare” l’energia utilizzata.

E’ necessaria quindi l’installazione, all’ingresso della derivazione dell’impianto termico di distribuzione verso ciascuna unità immobiliare, di un contatore di calore che misura l’energia termica prelevata volontariamente dall’impianto termico centralizzato, attraverso gli organi di termoregolazione.

La strumentazione permette quindi di addebitare a ciascun utente solo quanto effettivamente consumato.

sinapsi equobox descrizione

RESIDENZIALE
CONTABILIZZAZIONE
INDIRETTA

Negli edifici con impianto centralizzato a “distribuzione verticale” si usa la contabilizzazione indiretta.

La contabilizzazione indiretta del calore invece prevede l’utilizzo di dispositivi o di altri ripartitori installati, unitamente alla valvola termostatica o altro attuatore termostatico, su tutti gli elementi terminali (radiatori, termoarredi ecc.) di un impianto di riscaldamento di ogni unità immobiliare permettendo così di fissare, in ogni stanza, la temperatura desiderata. Tali dispositivi permettono una stima dell’energia termica rilasciata in ambiente dal singolo terminale la cui somma darà la stima del calore fornito nell’intero appartamento. Per ottenere quindi un risparmio energetico occorrono la contabilizzazione del calore e la termoregolazione dell’erogazione dell’energia dei singoli terminali.

Attualmente le leggi in vigore in materia dei nuovi impianti di riscaldamento impongono l’adozione di valvole di termoregolazione cha abbiano almeno due livelli di temperature (uno per il comfort diurno ed uno per quello notturno).

residenziale contabilizzazione indiretta

COMMERCIALE

sinapsi equobox descrizione

INDUSTRIA

sinapsi equobox descrizione

SISTEMA

EQUOBOX è la soluzione semplice per la contabilizzazione di Sinapsi.

sinapsi equobox logo

E’ lo strumento per Energy Manager, Amministratori di condominio, Facility Manager, Utilities, in grado di contabilizzare l’energia e le risorse di un edificio, consentendone la ripartizione dei costi di esercizio in conformità alla norma UNI 10200.

E’ disponibile in diverse soluzioni, BASIC, SMART, MASTER, MANAGER, CLOUD, basate sulla combinazione dei dispositivi LEVEL CONVERTER, RTU, REPEATER, CPU.
Ha un’architettura modulare e scalare ed è costituito da dispositivi in grado di raccogliere dati di misura in campo, comunicando con i più diffusi protocolli standard presenti sul mercato, quali M-Bus, KNX, OMS, Modbus.
La sua modularità e flessibilità lo rendono compatibile con le più diverse situazioni impiantistiche.

equobox contabilizzazione impianti

EQUOBOX è:

FACILE DA INSTALLARE

In pochi minuti è possibile configurare l’intero sistema.
Con un solo tasto l’utente può avviare il processo di scansione della rete
per la ricerca ed il riconoscimento dei dispositivi in campo.

APERTO ED INTEGRATO

Garantisce compatibilità con i più diffusi contatori presenti sul mercato.
La sua interfaccia web permette di configurare, in maniera semplice e veloce, tutti i parametri del sistema,
consentendo inoltre la consultazione intuitiva di dati, notifiche e allarmi.
E’ consultabile dall’utente attraverso le più diffuse tecnologie consumer: browser WEB ed APP per Smartphone.

SCALABILE

La sua struttura scalabile è modulata in diverse soluzioni per rispondere
alle varie necessità impiantistiche, nel rispetto delle reali esigenze dell’utente,
per il massimo contenimento dei costi.

COMPLETO

La sua vasta gamma di dispositivi permette la contabilizzazione di diverse fonti di energia e risorse:
energia termica e frigorifera, acqua sanitaria calda e fredda, energia elettrica, gas, acque grigie, rifiuti solidi urbani. EQUOBOX offrendo garanzia sui dati, mostra un preciso e puntuale dettaglio di informazioni sui consumi dell’utente, rendendolo consapevole ed in grado di poter perseguire efficienza energetica.
Ottimizzando e riducendo i propri consumi, l’utente realizza così notevoli risparmi economici ed ambientali.

PRODOTTI CONTABILIZZAZIONE

Scopri tutta la gamma di prodotti per la contabilizzazione, la famiglia dei prodotti EQUOBOX e tutte le nostre soluzioni.

> Prodotti

> Soluzioni

Top