CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE IN EDIFICI ESISTENTI: COME REALIZZARE L’ANALISI TECNICO ECONOMICA

Contabilizzazione del calore in edifici esistenti: come realizzare l’analisi tecnico economica

THIM TEST  è il sofware gratuito di ENEA, in versione beta, per progettisti che si occupano della contabilizzazione del calore in edifici esistenti

Contabilizzazione del calore

L’installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore per gli edifici dotati di impianti centralizzati è OBBLIGATORIA da quasi un anno.

ENEA ha realizzato e messo a disposizione un semplice software per agevolare i progettisti e gli impiantisti nell’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione da installare in condomini esistenti. Si chiama TIHM Test ed è un software Viability Test Tool for Individual Heat Metering (TIHM) sviluppato in collaborazione con il Dipartimento DICEM dell’Università di Cassino.

E’ possibile realizzare un’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini esistenti, attraverso un semplice foglio di calcolo, così come previsto dall’art. 9 c. 5 del Dlgs 102/2014 e dal Dlgs 141/2014.
Il software attualmente scaricabile è ancora in versione beta, cioè provvisoria.
Chi vorrà scaricarla avrà modo di testarne in anticipo le funzionalità ed aiutare gli sviluppatori a risolvere eventuali problemi o a migliorarne alcuni dettagli, inviando dei commenti via mail prima della pubblicazione della versione definitiva.
Il software si sviluppa su 7 fogli di calcolo che il progettista deve compilare per ottenere l’analisi tecnico-economica.
Successivamente all’inserimento dei dati caratteristici dell’edificio, e delle informazioni specifiche necessarie alla valutazione della fattibilità tecnica, si ottiene un esito indicante la tipologia di sistema di contabilizzazione ottimale per l’edificio ai sensi della UNI 10200…e in questa fase EQUOBOX diventa il protagonista!

La contabilizzazione non è mai stata così semplice grazie a Sinapsi.
EQUOBOX è lo strumento per Energy Manager, Amministratori di condominio, Facility Manager, Utilities, in grado di contabilizzare l’energia e le risorse di un edificio, consentendone la ripartizione dei costi di esercizio in conformità alla norma UNI 10200.