30 GIUGNO: scadenza TERMOREGOLAZIONE in arrivo

30 GIUGNO: scadenza TERMOREGOLAZIONE in arrivo

30 Giugno 2017, data entro la quale diventa definitivamente obbligatorio installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianti centralizzati

termoregolazione-contabilizzazione

La data, indicata dal governo negli ultimi giorni del 2016 con il decreto Milleproroghe (D.Lgs 30 dicembre 2016, n. 244, art. 6, comma 10), ha comportato lo slittamento in avanti di una scadenza inizialmente fissata dall’Unione Europea a fine Dicembre 2016.

A detta di molti operatori, tuttora il mercato è leggermente rallentato. La realtà è che il settore della contabilizzazione in Italia nei primi mesi del 2017 si è comportato esattamente come ha fatto nel corso degli anni passati. L’eccezione è stata rappresentata dal 2016, nel quale c’è stata un’accelerazione unica dovuta alla prima scadenza fissata dall’UE. Basti pensare che nello scorso anno le vendite dei contatori di calore in Italia sono raddoppiate rispetto al 2015 e triplicate rispetto al 2014.

Ma è importante comunque sottolineare che il mercato italiano non è affatto saturo ed è ragionevole ipotizzare che non più del 70% degli immobili coinvolti in Italia si sia adeguato alla normativa. Se i trend attuali fossero confermati, quindi, ci sarà da lavorare affinché condomini e proprietari di appartamenti possano adeguare il riscaldamento centralizzato delle proprie abitazioni.