35° convegno Nazionale AiCARR- Firenze 14/06

Energia e comfort degli edifici nell’era della digitalizzazione e dell’intelligenza distribuita

Aula Magna, Palazzo Vegni -Dipartimento di Architettura,
Via S.Niccolò 93, FIRENZE
ore 8:30

Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione

Energia e comfort degli edifici nell’era della digitalizzazione e dell’intelligenza distribuita

Per il Convegno del 2018 il Comitato Tecnico Scientifico ha individuato una tematica di particolare attualità: l’impatto che digitalizzazione e intelligenza distribuita possono avere nell’ambito della gestione dell’energia e del comfort degli edifici.

L’installazione di sistemi intelligenti negli edifici comporta l’implementazione di logiche di gestione e controllo  che consentono di ottimizzare la prestazione dei sistemi edificio-impianto al variare delle condizioni di carico, della disponibilità di energia da fonti rinnovabili e del comportamento degli utenti. I rischi nascono spesso dalla difficoltà di accesso a tali logiche da parte di chi li gestisce, siano essi utenti residenziali o facility manager.

Nei contesti urbani la condivisione dei dati relativi alla prestazione energetica degli edifici è elemento essenziale per una effettiva politica di attuazione dei principi della “smart city”.

Tali argomenti saranno affrontati nelle relazioni di esperti del settore, che illustreranno i recenti sviluppi della ricerca sul tema, e in un ampio programma di relazioni libere teso a mostrare e descrivere casi di successo.

Ing. Massimo Valerii, CEO di Sinapsi, farà da relatore sull’esperienza di successo di Sinapsi riguardo al “Nuovo contatore open meter 2G di E-distribuzione: la sperimentazione del Dispositivo Utente“.

Scarica il programma del convegno

Iscrizioni entro e non oltre il 12 giugno 2018