SINAPSI nasce come system integrator dall’esperienza pluriennale di uno studio d’ingegneria.
SINAPSI inizia la sua attività di sviluppo e produzione di dispositivi hardware ed applicativi software per il mondo della Home e Building automation, in particolar modo entrando nel mondo Konnex (oggi KNX).
SINAPSI continua la sua attività di sviluppo di dispositivi hardware ed applicativi software per il mondo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dello smart metering.
La famiglia ESOLAR prende vita e diventa il punto di riferimento nel mercato nazionale ed internazionale dei sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici.
SINAPSI lancia sul mercato la propria piattaforma cloud, SINAPSI DATA SERVICE (SNPDS), attraverso la quale inizia a fornire ai propri clienti servizi ad elevato contenuto tecnologico in vari campi applicativi, elaborando ed analizzando dati provenienti dai propri sistemi.
SINAPSI lancia sul mercato le Soluzioni EQUOBOX per la contabilizzazione dell’energia e delle risorse di un edificio, consentendo inoltre la ripartizione dei costi di esercizio in conformità alla norma UNI 10200.
SINAPSI sviluppa soluzioni integrate, customizzate, modellate sulle esigenze del cliente e stringe partnership con aziende leader nel panorama internazionale.
Lancia sul mercato un sistema di controllo remoto per caldaie, stufe a pellet e pompe di calore: CHECKHEAT.
Nascono Building Energy Manager (BEM), portale dedicato alla gestione energetica dell’edificio e i due canali OEM/Key Account ed Energy Partner con il Programma Partner attivo per questi ultimi sia in Italia che nel mondo.
SINAPSI sviluppa MULTIGATEWAY di telelettura e telegestione per teleriscaldamento multibus e multibrand.
SINAPSI mette a disposizione dei propri clienti un pannello di controllo, SINAPSI GLOBAL HUB IoT Platform (SGH), per gestire al meglio la propria flotta di dispositivi SGH-compliant.
SINAPSI comunica con i nuovi contatori intelligenti 2.0 Open Meter di e-distribuzione, attraverso l’utilizzo congiunto con il suo Dispositivo Utente, IoMETER 2G, fornendo all’utente finale la consapevolezza dei propri consumi elettrici in tempo reale.
SINAPSI rinnova la sua immagine con il restyling del sito web istituzionale e della linea comunicativa. Nasce anche il SINAPSI.STORE, l’e-commerce secondo SINAPSI dove è possibile acquistare i dispositivi e anche i servizi disponibili ad essi connessi creando SINAPSI COIN, un sistema di crediti flessibile e pratico.
Il mercato B2C viene avvicinato per la prima volta. ALFA, il primo dispositivo utente per la lettura dei dati del contatore elettrico 2.0 Open Meter, viene lanciato sul mercato attraverso una campagna su INDIEGOGO.
La qualità dei servizi erogati e dei prodotti realizzati è dunque una diretta conseguenza del modo di operare di Sinapsi che si impegna a perseguire le seguenti strategie: