Fotovoltaico: pochi passi per evitare gli oneri generali di sistema

Il decreto competitività D.L. 91/2014 come convertito in Legge 116/2014 ha introdotto l’obbligo per tutti gli impianti di produzione da fotovoltaico di potenza superiore a 20kW del pagamento degli oneri di sistema non solo sull’energia prelevata dalla rete ma anche sull’energia auto-consumata.
Gli oneri di sistema sono pari a circa un terzo del costo medio di fornitura dell’energia elettrica, quantificabile in 50-55 €/MWh, che quindi tutti gli impianti da fotovoltaico di cui sopra, saranno obbligati a pagare come contribuzione alla gestione del sistema elettrico, in funzione dei MWh prodotti e auto-consumati dal proprio impianto fotovoltaico e/o cogenerativo.
E’ possibile però evitare di pagare così tanto!
Infatti, per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili o cogenerazione entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2014, operanti in autoconsumo e che non usufruiscono regime di scambio sul posto, è possibile attraverso il riconoscimento della qualifica di “SEU” o “SEESEU”, rilasciate dal GSE, ottenere un’agevolazione molto importante sugli oneri generali di sistema che si sarà chiamati a contribuire.
In particolare, i sistemi che otterranno dal GSE qualifica come SEU/SEESEU saranno tenuti a versare un corrispettivo ridotto a copertura degli oneri di sistema, in misura pari al 5% dei corrispondenti importi unitari dovuti sull’energia prelevata dalla rete.
Tali benefici tariffari si applicano a partire dal mese successivo dell’ottenimento della qualifica ma possono essere estesi retroattivamente fino al 1° Gennaio 2014 o comunque dalla data di attivazione se successiva, qualora si richieda la qualifica entro e non oltre il 31 Maggio 2015.

Bloomfield, grazie alla pluriennale esperienza e provata competenza, è in grado di fornire supporto alle aziende nel percorso di ottenimento della qualifica SEU/SEESEU degli impianti da fotovoltaico, seguendo passo-passo il cliente produttore nella ricerca e consegna della documentazione minima indispensabile, predisponendo la documentazione tecnica e amministrativa richiesta dal GSE e curando la trasmissione della pratica via telematica come Soggetto Referente per il cliente produttore.

Hai ancora poco tempo per risparmiare il 95% sul costo degli oneri di sistema, per ricevere una offerta scrivi a: info@bloomfield.it
indicando:

– potenza dell’impianto;
– località in cui si trova;
– riferimenti dell’intestatario.

Scarica l’informativa Qualifica SEU_per invio pdf

Condividi: