L'Azienda

Da oltre 20 anni produciamo e distribuiamo dispositivi e sistemi per il monitoraggio dei consumi, dell’energia e di tutte le grandezze in campo.

La Nostra storia

2004

SINAPSI nasce come system integrator dall’esperienza pluriennale di uno studio d’ingegneria.

2005

SINAPSI inizia la sua attività di sviluppo e produzione di dispositivi hardware ed applicativi software per il mondo della Home e Building automation, in particolar modo entrando nel mondo Konnex (oggi KNX).

2007

SINAPSI continua la sua attività di sviluppo di dispositivi hardware ed applicativi software per il mondo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dello smart metering.
La famiglia ESOLAR prende vita e diventa il punto di riferimento nel mercato nazionale ed internazionale dei sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici.

2011

SINAPSI lancia sul mercato la propria piattaforma cloud, SINAPSI DATA SERVICE (SNPDS), attraverso la quale inizia a fornire ai propri clienti servizi ad elevato contenuto tecnologico in vari campi applicativi, elaborando ed analizzando dati provenienti dai propri sistemi.

2012

SINAPSI lancia sul mercato le Soluzioni EQUOBOX per la contabilizzazione dell’energia e delle risorse di un edificio, consentendo inoltre la ripartizione dei costi di esercizio in conformità alla norma UNI 10200.

2014

SINAPSI sviluppa soluzioni integrate, customizzate, modellate sulle esigenze del cliente e stringe partnership con aziende leader nel panorama internazionale.
Lancia sul mercato un sistema di controllo remoto per caldaie, stufe a pellet e pompe di calore: CHECKHEAT.

2016

Nascono Building Energy Manager (BEM), portale dedicato alla gestione energetica dell’edificio e i due canali OEM/Key Account ed Energy Partner con il Programma Partner attivo per questi ultimi sia in Italia che nel mondo.

2017

SINAPSI sviluppa MULTIGATEWAY di telelettura e telegestione per teleriscaldamento multibus e multibrand.

2018

SINAPSI mette a disposizione dei propri clienti un pannello di controllo, SINAPSI GLOBAL HUB IoT Platform (SGH), per gestire al meglio la propria flotta di dispositivi SGH-compliant.

2019

SINAPSI comunica con i nuovi contatori intelligenti 2.0 Open Meter di e-distribuzione, attraverso l’utilizzo congiunto con il suo Dispositivo Utente, IoMETER 2G, fornendo all’utente finale la consapevolezza dei propri consumi elettrici in tempo reale.

2020

SINAPSI rinnova la sua immagine con il restyling del sito web istituzionale e della linea comunicativa. Nasce anche il SINAPSI.STORE, l’e-commerce secondo SINAPSI dove è possibile acquistare i dispositivi e anche i servizi disponibili ad essi connessi creando SINAPSI COIN, un sistema di crediti flessibile e pratico.

2021

Il mercato B2C viene avvicinato per la prima volta. ALFA, il primo dispositivo utente per la lettura dei dati del contatore elettrico 2.0 Open Meter, viene lanciato sul mercato attraverso una campagna su INDIEGOGO.

Fondatore

Massimo Valerii vanta una lunga esperienza come imprenditore nel mondo dell’ingegneria elettronica e Consigliere presso numerose Associazioni di Categoria. E’ fondatore, Amministratore Delegato e Presidente dell’azienda Sinapsi Srl. Dal 2007 è Presidente dell’Associazione KNX Italia e dal 2020 Consigliere dell’ Associazione Italiana Building Automation and Control Systems (AIBACS). E’ Consigliere di Confindustria Umbria nella Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici e dal 2022 Vice Presidente dell’Associazione ANIE CSI con delega alla Digitalizzazione e ai Rapporti Interassociativi. Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia dal 1993, è stato docente del Master Universitario RIDEF 2.0 sull’efficienza energetica del Politecnico di Milano, nelle edizioni 2014-2015-2017.
Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il Politecnico di Milano. inizia la sua attività professionale nell’ambito della progettazione degli impianti elettrici ed elettronici. Nel 2000 costituisce una società di ingegneria denominata ENERGY PROJECT ENGINEERING SRL specializzata nella progettazione di impianti elettrici, elettronici e sistemi di building automation e per cui ricopre il ruolo di AD e progettista. In questo periodo matura esperienza nelle tecnologie digitali dell’edificio. Nel 2004 costruisce, in parallelo, la SINAPSI SRL che si presenta sul mercato come “system integrator”, maturando esperienza nel campo della progettazione, configurazione e messa in servizio di sistemi per l’automazione. La società cresce e inizia a progettare, sviluppare e produrre dispositivi e soluzioni per i sistemi di automazione di edificio, per il settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dello smart metering. SINAPSI è oggi un’azienda completamente italiana che sviluppa, progetta e produce soluzioni IoT nel monitoraggio e controllo dell’energia del mondo elettrico, nel monitoraggio e contabilizzazione del calore, nel monitoraggio delle fonti rinnovabili e nel controllo dell’automazione degli edifici. Ha consolidato negli anni la posizione sul mercato europeo come costruttore OEM di prestigiosi marchi internazionali grazie alla forte focalizzazione sulle attività di ricerca e sviluppo su cui investe ingenti risorse allo scopo di creare prodotti e soluzioni ad elevato valore. Per arricchire la propria competenza, SINAPSI siede in diversi tavoli tecnici sia in ambito associativo Confindustriale (ANIE e Confindustria) sia in quello normativo (CEI, CTI, UNI). Fin dagli inizi della propria attività crede fermamente ed adotta lo standard KNX come principale protocollo di riferimento per lo sviluppo dei propri prodotti per l’automazione dell’edificio. Seguendo l’evoluzione dei modelli di business del mercato che stanno diventando data-driven, negli ultimi anni ha connesso le proprie soluzioni entrando con decisione nel mercato dell’IoT e dei servizi.

Il Team

Politica per la Qualità

Lo staff di Sinapsi è impegnato ogni giorno con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei propri clienti in termini di qualità ed affidabilità dei prodotti e servizi forniti. A tal fine l’Azienda ha deciso di sviluppare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 “Sistema di Gestione per la qualità – Requisiti”, individuando come centrale l’impegno ad allineare l’organizzazione, l’approccio, i processi interni e l’offerta ai clienti a standard riconosciuti secondo quanto indicato nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle Procedure aziendali.

La qualità dei servizi erogati e dei prodotti realizzati è dunque una diretta conseguenza del modo di operare di Sinapsi che si impegna a perseguire le seguenti strategie:

  • Incremento delle quote di mercato

  • Ricerca della soddisfazione del cliente

  • Puntualità nell’evasione degli ordini

  • Fornitura di prodotti e servizi controllati e di qualità

  • Ricerca del miglioramento continuo del servizio

La Politica della Qualità qui esposta, trova riscontro negli Obiettivi della Qualità, misurabili e quantificabili, che verranno esplicitati e monitorati durante le fasi di Riesame del Sistema Qualità svolti periodicamente dalla Direzione aziendale. Tutti i Responsabili aziendali, per la parte di propria competenza, sono tenuti ad attuare il Sistema Qualità, a diffonderne la conoscenza ed a monitorare sistematicamente le attività operative, in modo da assicurare che tutto il personale operi con adeguata competenza riguardo alle prescrizioni qualitative del servizio ed alle modalità operative definite nelle procedure stabilite o concordate. Tutto il personale è altresì impegnato a perseguire il continuo miglioramento della qualità nello sviluppo delle proprie attività, nel quadro della politica e delle direttive della Direzione, comunicando e gestendo prontamente qualsiasi non conformità dovesse rilevarsi. Al Responsabile Sistema Qualità ed al Rappresentante della Direzione membro di quest’ultima, è attribuita l’autorità per assicurare che il Sistema di Gestione Qualità sia applicato e mantenuto attivo in conformità alla Norma di riferimento ed è affidato il compito di riferire alla Direzione sull’andamento del Sistema Qualità, in modo da consentire l’efficace riesame ed indirizzarne il miglioramento.

Etica e Condotta Aziendale

Sinapsi è attenta al rispetto delle normative ambientali nazionali e comunitarie e garantisce la conformità dei propri prodotti alle disposizioni di legge. Integrità, onestà e correttezza sono i fattori necessari che hanno accompagnano da sempre SINAPSI. Nel Codice Etico e di Condotta Aziendale, sono espressi gli impegni e le responsabilità di Sinapsi nell’ambito dell’attività svolta verso i clienti e verso i propri dipendenti e collaboratori. Rappresenta inoltre un vero e proprio quadro di riferimento per la valutazione di tutte le attività svolte, che Sinapsi s’impegna a rispettare, dove vengono fissati gli standard minimi e non negoziabili di comportamento.