PREMIO KNX ITALIA 2014

 Premio KNX Italia 2014: Premiati i migliori progetti KNX

newsletter_2014_11_knxday_header

Si sono svolte venerdì 14 novembre le premiazioni dei migliori progetti KNX nella cornice della Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito del  KNX Day 2014; giunto ormai alla sua quarta edizione, si pone sempre più quale riferimento consolidato della community KNX italiana e vetrina dei migliori progetti KNX realizzati nel nostro Paese.
Questo momento di celebrazione della tecnologia KNX, ma anche delle numerose e qualificate professionalità che operano sul campo, è di fatto un “termometro” che nel corso di questi quattro anni ha misurato l’evoluzione del mercato KNX, l’interesse crescente degli operatori lungo tutta la filiera, la consistente diffusione di progetti KNX in Italia negli ambiti applicati più disparati.

La Giuria ha esaminato i progetti presentati e relativa documentazione a corredo, adottando diversi criteri di valutazione, tra cui:

  • numero e tipologia di funzioni KNX implementate
  • livello di integrazione realizzata e molteplicità degli impianti integrati
  • contenimento consumi energetici ed integrazione con soluzioni rinnovabili
  • sostenibilità, fattibilità, contesto e visibilità dell’intervento
  • chiarezza e qualità della documentazione presentata

Oltre ai cinque migliori progetti KNX che si sono distinti in termini di innovazione ed eccellenza realizzativa nelle 5 categorie, la Giuria ha ritenuto di attribuire una menzione speciale ad un progetto che si distingue per il particolare contesto e per i benefici apportati dall’uso di KNX in tale ambiente.

  1. MIGLIOR PROGETTO KNX PER LE STRUTTURE RICETTIVE
    NOME PROGETTO:  B&B Atticus e Nuova Opera
    Il B&B Atticus, sito a Verona, è una struttura completamento in legno, disposta su due piani e ricavata dallo smantellamento e dalla ricostruzione del sesto ed ultimo piano dell’edificio. Questa struttura ricettiva innovativa ha riscosso l’apprezzamento della Giuria per l’ampia integrazione impiantistica delle varie funzionalità realizzate in KNX, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica, coniugata a scelte architettoniche e di contesto di assoluto pregio. Tramite l’automazione KNX la struttura di fatto si autogestisce ed autoregola, sia nell’interazione con i clienti, sia nella sua quotidiana operatività. IL B&B Atticus rappresenta un esempio virtuoso di approccio progettuale integrato tra edificio e tecnologia.
  1. MIGLIOR PROGETTO KNX PER LEFFICIENZA ENERGETICA
    NOME PROGETTO:  Scuola dellinfanzia S.S. Innocenti di Sandrà (Castelnovo del Garda VR)
    La realizzazione del nuovo edificio nasce dall’impegno del comune di Castelnuovo del Garda e dalla fattiva collaborazione con i privati. La Giuria riconosce al progetto l’alto livello di integrazione, la completezza della progettazione impiantistica ed in particolare le soluzioni adottate sul fronte sostenibilità e risparmio energetico. Attraverso l’impianto di automazione KNX è stato possibile integrare illuminazione, termoregolazione, ricambio aria aule, interazione tra sistemi, supervisione dell’intero sistema da pannello touch locale oltre che da remoto tramite accesso web. La scuola S.S. Innocenti costituisce un modello da imitare, dimostrando nei fatti la possibilità di realizzare costruzioni moderne, energeticamente performanti e sostenibili. 
  1. MENZIONE SPECIALE KNX
    NOME PROGETTO:  Acquario di Genova
    L’Acquario di Genova nel 2013 ha partecipato al progetto pilota europeo Illuminate per la riduzione dei consumi energetici, che ha comportato la sostituzione di circa 500 apparecchi illuminanti con altri a tecnologia LED. La scelta di KNX per la gestione dell’impianto di illuminazione ha contribuito a migliorare in maniera sostanziale l’efficienza energetica complessiva; gli obiettivi raggiunti sono stati un miglioramento dell’illuminazione all’interno delle vasche e sul percorso, con la possibilità di variare più facilmente colore, intensità della luce a seconda delle esigenze del pubblico e degli animali, e di ridurre notevolmente i consumi energetici del 54% circa.
  1. MIGLIOR PROGETTO KNX IL SOCIALE
    NOME PROGETTO:  Mediclinic
    Mediclinic è una struttura sanitaria, sita a Pozzonovo (PD), che si estende su una superficie di 7.000 mq che si distingue per la modernità delle tecnologie adottate; è ritenuta dalla Giuria un esempio di come l’automazione KNX consenta di gestire situazioni complesse. Il progetto KNX si caratterizza per l’elevato numero di dispositivi KNX utilizzati (737 impiegati su 11 linee). L’utilizzo di KNX si è rivelato la scelta ottimale per una gestione efficace dell’illuminazione, della sicurezza, degli accessi e non ultima, per una adeguata supervisione e gestione della complessità degli ambienti che caratterizzano l’edificio, garantendo massima qualità e comfort a pazienti, ospiti, operatori, nelle diverse aree dell’edificio.
  1. MIGLIOR PROGETTO KNX PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
    NOME PROGETTO:  BEAMS Università del Salento
    BEAMS – Buildings Energy Advanced Management System – è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del 7° programma quadro, i cui risultati tecnologici sono stati testati e validati in due diversi siti: il Camp Nou di Barcellona e  gli edifici di pertinenza della Facoltà di Ingegneria delCampus dell’Università del Salento.  A questo progetto la Giuria ha ritenuto di assegnare il riconoscimento, apprezzando l’alto livello di integrazione KNX e l’attenzione al comfort e alla sostenibilità nello sviluppo della realizzazione.
    KNX è risultata la scelta vincente per l’ampia flessibilità, che ne ha consentito l’integrazione con sistemi già esistenti, senza obbligo di rifacimento o riconfigurazione. KNX è stato applicato su varie funzionalità: dall’illuminazione alla climatizzazione, alla sicurezza al monitoraggio dei consumi, al controllo dei sistemi di produzione dell’energia.
  1. MIGLIOR PROGETTO KNX NAZIONALE
    NOME PROGETTO:  Fortezza Viscontea
    La Giuria assegna il premio al progetto Fortezza Viscontea, una realizzazione unica che ha il merito di coniugare l’efficacia e la modernità della tecnologia con le esigenze e le necessarie tutele di un edificio storico. La Fortezza, adibita anche ad albergo, ha richiesto di implementare tutte le necessarie funzionalità tipiche di una struttura ricettiva: nonostante il contesto assolutamente particolare, che si estende su 12.000 mq più 2500mq di area cortilizia, il progetto KNX si caratterizza per oltre 463 dispositivi KNX, distribuiti su 9 linee, con un livello di integrazione KNX e di funzionalità gestite particolarmente rilevante: dall’illuminazione, al clima, alla sicurezza, alla distribuzione audio/video, alla supervisione e gestione remota. Alla Fortezza Viscontea va quindi il riconoscimento nazionale di quest’anno a dimostrazione dell’applicabilità di KNX ai contesti più particolari.
Condividi: