FAQ

Abbiamo raccolto le domande più frequenti

Per default le credenziali di accesso per la sezione web sono admin

È possibile modificare le credenziali di accesso nella sezione Account. E’ sempre possibili impostare un solo profilo come amministratore e un solo profilo come user

Si consiglia di contattare il responsabile IT per l’assegnazione di un indirizzo IP LAN per l’accesso al servizio web del dispositivo RTU

La password di default per l’accesso al display è 000000

Le alimentazioni supportate sono 24VDC and 24Vac

Il dispositivo RTU supporta fino ad un massimo di 250 dispositivi Mbus

Il dispositivo Level Converter supporta fino ad un massimo di 60 dispositivi Mbus

È possibile configurare le mail per la spedizione delle mail sotto la sezione Sistema, Avanzate e Sistema, Email. Inserire un server SMTP di Vostra conoscenza o contattare il responsabile IT per l’assegnazione di un server SMTP

Si, è possibile connettere fino ad un massimo di tre contatti liberi e due uscite digitali

Si, è possibile modificare la lingua da display. Premere le frecce su o giù direttamente da display. Questa operazione è possibile solo a seguito dell’accesso con password

Si, è possibile effettuare una connessione con un dispositivo UMTS. Far riferimento al manuale del router per una corretta configurazione

Il dispositivo può essere aggiornato sia online che offline. E’ possibile aggiornare il dispositivo andando sotto la sezione Sistema, Servizio. Per questo tipo di operazione è possibile utilizzare anche file binario fornito da Sinapsi

Il sistema RTU può effettuare da un minimo di un campionamento al mese ad un massimo di 96 campioni al giorno, uno ogni 15 minuti

È possibile effettuare ogni topologia di connessione Mbus ad eccezione dell’anello

Il sistema può mandare messaggi di allarmi. Per l’attivazione del servizio spuntare la voce Abilita allarmi per email sotto la sezione Sistema, Email

Per default il baudrate è di 2400 bps ma è possible modificarlo per ogni dispositivo sotto catena Mbus. Si consiglia di effettuare l’operazione lato web sistema, Setup ricerca

È possibile riallineare data e ora del DataLogger sincronizzandolo con il proprio PC, mediante il menù: configurazione impianto/setup del sistema/sistema/configurazione data e ora.

Il backup dei dati del DataLogger è possibile in due diverse modalità:
In Automatico, inserendo sull’apposita porta USB del DataLogger, un supporto USB da minimo 4GB senza software di avvio automatico, e pianificando l’operazione tramite il seguente menù: configurazione impianto /pianificazioni.
Altrimenti è possibile effettuare il backup dei dati esportando il file .sqlz e salvandolo sul proprio PC mediante il seguente menù: dati di impianto esportazione dati/esporta/backup data base.

Il reset di sistema è possibile previo inserimento password da amministratore, mediante il seguente menù: configurazione impianto/setup del sistema/sistema/reset dati del sistema.

È possibile ricevere la produzione dell’impianto FV, nei seguenti formati di file: .xls .csv .xls(iOS), il tutto può essere pianificato dal seguente menù: configurazione impianto/pianificazioni/invio dati di produzione dell’impianto via mail.

La connessione al servizio Sinapsi Data Service è possibile tramite menu configurazione impianto. È possibile avere ulteriori dettagli tramite il manuale al paragrafo 2.

Il tempo di connessione può variare in base alle dimensioni dell’impianto fotovoltaico di riferimento.

Il servizio Sinapsi Data Service è raggiungibile tramite indirizzo URL fornito alla sottoscrizione del contratto da Sinapsi.

Il numero di impianti è definito in fase contrattuale.

Di default il servizio viene fornito in hosting su server farm di Sinapsi, è possibile ipotizzare un installazione presso altra Server Farm previa analisi di fattibilità.

I dati di produzione vengono aggiornati ogni 15 minuti

Si è possibile tramite la lista risorse o la griglia di gruppo.

Si, si possono gestire più utenti con diverse tipologie di ACL.

Si è possibile produrre diversi tipi di reportistica tramite la sezione SNPDO

Si il sistema è gestibile tramite browser Google Chrome e Mozilla Firefox

equoBOX

1. Quali sono le credenziali per l’accesso web al dispositivo RTU?

Per default le credenziali di accesso per la sezione web sono admin.

2. È possibile modificare le credenziali di accesso lato web del dispositivo RTU?

È possibile modificare le credenziali di accesso nella sezione Account. E’ sempre possibili impostare un solo profilo come amministratore e un solo profilo come user

3. Che tipo di configurazione LAN è richiesta per il dispositivo RTU?

Si consiglia di contattare il responsabile IT per l’assegnazione di un indirizzo IP LAN per l’accesso al servizio web del dispositivo RTU

4. Qual è la password per l’accesso da display?

La password di default per l’accesso al display è 000000

5. Quali sono le alimentazioni supportate dal dispositivo?

Le alimentazioni supportate sono 24VDC and 24Vac

6. Quanti dispositivi Mbus può gestire l’RTU?

Il dispositivo RTU supporta fino ad un massimo di 250 dispositivi Mbus

7. Quanti dispositivi Mbus può gestire il Level Converter?

Il dispositivo Level Converter supporta fino ad un massimo di 60 dispositivi Mbus

8. Come posso configurare la sezione mail per la gestione dei report?

È possibile configurare le mail per la spedizione delle mail sotto la sezione Sistema, Avanzate e Sistema, Email. Inserire un server SMTP di Vostra conoscenza o contattare il responsabile IT per l’assegnazione di un server SMTP

9. È possibile collegare un contatto libero all’RTU?

Si, è possibile connettere fino ad un massimo di tre contatti liberi e due uscite digitali

10. È possibile modificare la lingua da display dell’RTU?

Si, è possibile modificare la lingua da display. Premere le frecce su o giù direttamente da display. Questa operazione è possibile solo a seguito dell’accesso con password

11. È possibile impostare una connessione UMTS/LAN per il dispositivo RTU?

Si, è possibile effettuare una connessione con un dispositivo UMTS. Far riferimento al manuale del router per una corretta configurazione

12. Come’è possibile aggiornare il firmware e il database del dispositivo RTU?

Il dispositivo può essere aggiornato sia online che offline. E’ possibile aggiornare il dispositivo andando sotto la sezione Sistema, Servizio. Per questo tipo di operazione è possibile utilizzare anche file binario fornito da Sinapsi

13. Quanti campioni può gestire il dispositivo RTU?

Il sistema RTU può effettuare da un minimo di un campionamento al mese ad un massimo di 96 campioni al giorno, uno ogni 15 minuti

14. Quali topologie di connessioni sono possibili per il dispositivo RTU?

È possibile effettuare ogni topologia di connessione Mbus ad eccezione dell’anello

15. Può il sistema mandare gli allarmi eventualmente presenti nei dispositive monitorati?

Il sistema può mandare messaggi di allarmi. Per l’attivazione del servizio spuntare la voce Abilita allarmi per email sotto la sezione Sistema, Email

16. È possibile modificare il baudrate?

Per default il baudrate è di 2400 bps ma è possible modificarlo per ogni dispositivo sotto catena Mbus. Si consiglia di effettuare l’operazione lato web sistema, Setup ricerca

eSolar

1. Come posso riallineare l’orario del DataLogger?

È possibile riallineare data e ora del DataLogger sincronizzandolo con il proprio PC, mediante il menù: configurazione impianto/setup del sistema/sistema/configurazione data e ora.

2. È possibile effettuare il backup dei dati sul DataLogger?

Il backup dei dati del DataLogger è possibile in due diverse modalità:
In Automatico, inserendo sull’apposita porta USB del DataLogger, un supporto USB da minimo 4GB senza software di avvio automatico, e pianificando l’operazione tramite il seguente menù: configurazione impianto /pianificazioni.
Altrimenti è possibile effettuare il backup dei dati esportando il file .sqlz e salvandolo sul proprio PC mediante il seguente menù: dati di impianto esportazione dati/esporta/backup data base.

3. È possibile effettuare un reset di sistema?

Il reset di sistema è possibile previo inserimento password da amministratore, mediante il seguente menù: configurazione impianto/setup del sistema/sistema/reset dati del sistema.

4. È possibile ricevere un file riepilogativo della produzione dell’impianto FV mediante mail?

È possibile ricevere la produzione dell’impianto FV, nei seguenti formati di file: .xls .csv .xls(iOS), il tutto può essere pianificato dal seguente menù: configurazione impianto/pianificazioni/invio dati di produzione dell’impianto via mail.

Sinapsi Data Service (SNPDS)

1. Come è possibile connettere un eSolar al Servizio Sinapsi Data Service?

La connessione al servizio Sinapsi Data Service è possibile tramite menu configurazione impianto. È possibile avere ulteriori dettagli tramite il manuale al paragrafo 2.

2. Quanto tempo impiega un sistema eSolar / eSolar Lite per il completamento della connessione al Sistema Sinapsi data Service?

Il tempo di connessione può variare in base alle dimensioni dell’impianto fotovoltaico di riferimento.

3. A quale URL è raggiungibile il Servizio Sinapsi Data Service?

Il servizio Sinapsi Data Service è raggiungibile tramite indirizzo URL fornito alla sottoscrizione del contratto da Sinapsi.

4. Quanti impianti posso monitorare con il Servizio Sinapsi Data Service?

Il numero di impianti è definito in fase contrattuale.

5. Il Servizio Sinapsi Data Service è installabile presso il cliente di Sinapsi?

Di default il servizio viene fornito in hosting su server farm di Sinapsi, è possibile ipotizzare un installazione presso altra Server Farm previa analisi di fattibilità.

6. Ogni quanto tempo vengono aggiornati i dati su Sinapsi Data Service?

I dati di produzione vengono aggiornati ogni 15 minuti

7. Ogni quanto tempo vengono aggiornati i dati di allarme su Sinapsi Data Service?

I dati di allarme vengono aggiornati in tempo reale.

8. È possibile capire se c’è connessione fra Sinapsi Data Service e il campo fotovoltaico?

Si è possibile tramite la lista risorse o la griglia di gruppo.

9. Posso gestire più utenti in Sinapsi Data Service?

Si, si possono gestire più utenti con diverse tipologie di ACL.

10. È possibile produrre reportistica di impianto con il Sistema Sinapsi Data Service?

Si è possibile produrre diversi tipi di reportistica tramite la sezione SNPDO

11. Posso accedere ovunque al Sistema Sinapsi Data Service?

Si il sistema è gestibile tramite browser Google Chrome e Mozilla Firefox

Non hai trovato la risposta che cercavi? Scopri di più guardando i nostri video tutorial su YouTube. E non dimenticare di iscriverti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e ricevere supporto. Se hai ancora domande, non esitare a contattare la nostra assistenza.